PRP CAPELLI, Trattamento del diradamento dei capelli e calvizie
Il trattamento PRP induce la ricrescita dei capelli grazie all’ azione dei fattori di crescita che stimolano le cellule staminali. Rappresenta una valida soluzione per contrastare il processo di perdita dei capelli.
Le cellule staminali attivati dai fattori di crescita sono il meccanismo ottimale di riparazione e rigenerazione del corpo. Pilotando questo meccanismo si ottiene una stimolazione specifica dei follicoli capillari.
Il trattamento PRP offre un nuovo metodo per attivare la ricrescita dei capelli. Funziona con la maggioranza delle calvizie in quanto induce la rigenerazione delle cellule capillari.
Il verificato meccanismo di stimolazione piastrinica e con fattori di crescita può essere indotto con diverse procedure terapeutiche. Ogni trattamento è indicato per specifici tipi di calvizie / diradamento.
Il Plasma Ricco di Piastrine (PRP) è diventato il metodo più innovativo ed promettente per il trattamento di vari tipi di alopecia e perdita dei capelli. La terapia è largamente indicata per il trattamento dell’alopecia androgenetica – il più comune tipo di perdita follicolare – che interessa sia uomini che donne.
PRP è un preparato derivato autologo che ha una elevata concentrazione di piastrine. La maggiore concentrazione delle stesse sul preparato può arrivare a 700%. Il PRP è impiegato in diversi ambiti della medicina per la sua verificata abilità di promuovere la guarigione dei tessuti lesionati.
L’attivazione delle piastrine rilasciano una serie proteine, inclusi i fattore di crescita piastrinica (PDGF), fattore di crescita trasformante (TGF), fattore di crescita vascolare endoteliale (VEGF), fattore di crescita insulino-simile (IGF), fattore di crescita dell’epidermide (EGF) e interleuchine (IL). I fattori di crescita rilasciati dalle piastrine agiscono – secondo le ricerche medico-scientifiche – sull’area follicolare chiamata bulge, stimolando le cellule staminali in essa contenute. Ciò promuove la formazione di nuovi follicoli e la neovascolarizzazione.